Corsa clandestina di cavalli nel siracusano: denunciati

corsa cavalli

Scoperta una corsa clandestina di cavalli, avvenuta sulla SS124 tra Noto e Palazzolo Acreide, che è stata anche trasmessa sui social. I fatti risalgono all’alba del 9 novembre scorso quando due scuderie diverse si sono sfidate con i rispettivi cavalli. L’asse viario era colmo di persone e motoveicoli: organizzatori e partecipanti hanno invaso il posto al fine di agevolare la gara e permettere ai due calessi di correre lungo la carreggiata.

Nel corso dell’evento illecito si è verificato pure un incidente: uno scooter con a bordo 3 persone ha impattato con un altro mezzo a due ruote. Sono rimasti feriti due soggetti. I partecipanti spesso scommettono ingenti cifre, che arrivano anche a 10mila euro, e i cavalli vengono dopati e maltrattati.

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Noto hanno visto il video postato su Facebook e identificato otto persone. Queste ultime sono state segnalate alla Procura per maltrattamenti di animali e competizione non autorizzata. I militari della Stazione di Rosolini, località della maggior parte degli indagati, insieme ai colleghi di Avola e Noto stanno indagando per identificare tutti i coinvolti. Le Forze dell’Ordine sono risalite a entrambe le scuderie. Attualmente, però, solamente uno dei due animali è stato rintracciato e sequestrato, stessa sorte è toccata al calesse.

Santo Spartà

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.